Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Gasolio riscaldamento

Gasolio riscaldamento

Le esigenze applicative e quindi di specifica per l'impiego del gasolio nella combustione stazionaria sono meno severe rispetto a quelle richieste per il gasolio autotrazione.

Il gasolio per riscaldamento si differenzia infatti dal prodotto utilizzato per l'autotrazione in virtù di 3 aspetti essenziali:

  1. Possiede un più elevato tenore di zolfo (0,2% vs 0,035%);
  2. È più "altobollente" (T95 non indicata vs max 360°C);
  3. Il numero di cetano non è indicato in specifica (autotrazione min 51).

Per il gasolio riscaldamento ogni paese ha la propria specifica. In Italia é in vigore la UNI-CTI 6759. Un particolare tipo di gasolio ad elevato punto finale di ebollizione e ad alto tenore di zolfo è utilizzato nella trazione navale su motori di media dimensione.

Il riferimento contrattuale internazionale per tale gasolio è costituito dalla specifica ISO 8217.

ADcommerciale vende e distribuisce gasolio destinato ad impianti di riscaldamento privati ed industriali. Il nostro intento è quello di offrire ai clienti le soluzioni energetiche migliori e garantire così, non solo, l'efficienza e la qualità del servizio, ma anche, la massima convenienza in termini di costi, approvvigionamento e sicurezza.

I vantaggi del gasolio per il riscaldamento

Il gasolio garantisce innumerevoli vantaggi nel campo del riscaldamento.

Utilizzare ed impiegare il gasolio per il riscaldamento significa in primo luogo rispettare l'ambiente. Il gasolio brucia, infatti, in maniera più completa ed efficiente rispetto ad altre tipologie di combustibile; pertanto il calore prodotto da un moderno impianto di riscaldamento genera meno sostanze inquinanti e nocive per l'ambiente. Un bruciatore a gasolio, se regolato nel modo più giusto e corretto, produce un livello di emissioni di fumo e fuliggine pari quasi a zero.

Un altro vantaggio legato all'utilizzo del gasolio per il riscaldamento riguarda la sicurezza. Il gasolio da riscaldamento non esplode e non brucia allo stato liquido. Questo si traduce in una situazione di massima tranquillità e serenità sia per gli ambienti civili e residenziali, sia per quelli industriali ed aziendali. Una fuoriuscita di gasolio per riscaldamento non comporta, nella maniera più assoluta, rischi di incendi accidentali. 

Il terzo vantaggio legato all'impiego del gasolio per riscaldamento in edifici civili e aziendali riguarda l'efficienza e la convenienza economica. Un impianto di riscaldamento che funziona a gasolio, infatti, presenta incredibili vantaggi di utilizzo rispetto agli altri combustibili, innanzitutto perchè è il 15% più efficiente e potente rispetto ad un impianto di riscaldamento a gas e oltre il 60% più funzionale rispetto ad un impianto elettrico. Oltre a questo aspetto, il gasolio per riscaldamento brucia ad una temperatura più elevata rispetto al gas, generando così una quantità maggiore di calore, in tempi più ridotti e, soprattutto, con costi di gran lunga più contenuti.

News