Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.

Riduzione accise sul carburante

Riduzione accise sul carburante

Rimborso della accise sul gasolio per produzione forza motrice.

Chi può richiedere il recupero delle accise?

In Italia la normativa 5/d prevede l'opportunità di richiedere la riduzione o rimborso delle accise, per il gasolio utilizzato in fase di produzione di “forza motrice”, da parte di tutti i mezzi d'opera che non hanno targa o dispongono di targa gialla. 

Quanto viene rimborsato o restituito alle aziende?

Il rimborso corrisponde a circa il 70% dell’accisa in vigore.

Come si ottiene il rimborso sulle accise?

Per ottenere il beneficio è indispensabile installare uno strumento che, come sancito e previsto dalla normativa 5/d del 12 marzo 2010, viene definito "contatore". Esso verifica e conteggia le ore di funzionamento del motore e i giri erogati dal motore durante le ore di operatività e funzionamento. Gli strumenti impiegati per la contabilizzazione devono essere certificati e riconosciuti, come quelli utilizzati da ADcommerciale, dall'Agenzia delle Dogane. 

Per conseguire il beneficio del rimborso accise è necessario predisporre e presentare tutta la documentazione richiesta dall’Agenzia delle Dogane, chiamata tecnicamente "istanza". Rivolgendovi ai consulenti di ADcommerciale, avrete la sicurezza e la certezza che queste pratiche burocratiche vengano gestite correttamente, fino all'ottenimento del recupero accise. I nostri esperti si occuperanno di tutte le procedure per conto vostro.

News