HVOlution è l’Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) di Eni, il diesel 100% da materie prime rinnovabili*.
HVOlution è l’Hydrotreated Vegetable Oil (HVO) di Eni, il diesel 100% da materie prime rinnovabili*.
È costituito da una miscela di paraffine stabili, non igroscopica e quindi scarsamente soggetta a contaminazione batterica. Grazie alla sua natura, può essere miscelato al gasolio fossile in elevate percentuali, anche molto maggiori del 7% consentito dalla normativa Europea EN 590 per il biodiesel tradizionale (FAME). Privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale, HVOlution rispetta la specifica europea EN15940 dei gasoli paraffinici da sintesi o hydrotreatment (XTL).
L’HVO può essere utilizzato puro, senza ulteriori verifiche, nei motori validati per il suo impiego e non ha limiti di miscelazione con il gasolio fossile.
Inoltre, sono stati eseguiti numerosi test su motori adibiti al trasporto ferroviario, merci, passeggeri e per generazione elettrica, sia nei laboratori di ricerca Eni che presso terzi.
I test hanno confermato la migliore efficienza termodinamica di combustione dell’HVO rispetto al gasolio standard, grazie alla sua natura paraffinica, al basso tenore di aromatici e all’elevato numero di cetano.
Scarica la Brochure
BROCHURE HVO ITA-AggCompliance
Scarica la Scheda Tecnica
C1340_ITA
Scarica la circolare:
Comunicazione ANITA